Prossimi Eventi
09.05.2024
Ascensione per le Famiglie all'Eremo di San Nicolao, a Salorino




Benvenuto nel sito “Famiglie in Rete”


Consultazione in preparazione del SINODO ORDINARIO CON LA FAMIGLIA

inserito il 31.01.2015

Anche noi, come gruppo impegnato nella pastorale familiare del vicariato - seguendo l'invito del Vescovo Valerio - ci siamo messi nuovamente in gioco e proveremo, umilmente, a dare il nostro piccolo contributo. 

Cliccando qui accedi ai LINEAMENTA con i quesiti sui quali stiamo riflettendo.

Ci piace l'espressione usata anche da altri, secondo cui il primo è stato il "Sinodo per la famiglia", mentre il prossimo sarà il "Sinodo con la famiglia".

Il tema delle nostre riflessioni non sarà di natura dottrinale, ma l'apporto che ci è richiesto "riguarda in particolare la creatività pastorale, ossia la creatività di quell'arte dell'accompagnamento che non è una formula ma un discernimento e per questo richiede un'attenzione ancora più profonda" (in questo senso si esprimeva Mons. Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio consiglio per la famiglia, sul quotidiano l'Avvenire il 12 dicembre 2014).

 

Oggi il Vescovo Valerio Lazzeri, a conclusione della bellissima e significativa relazione al suo primo incontro diocesano con le famiglie, ha fatto riferimento proprio a quest'arte di accompagnare, leggendo alcuni passaggi della Evangelii gaudium (ni. 169-171).

Per una migliore comprensione della Relatio Synodi (e quindi dei Lineamenta) vi rinviamo alla relazione tenuta il 22 gennaio 2015 dal Cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo, al Convegno dei Movimenti Familiari Internazionali. È molto utile per la comprensione del documento e del compito che ci spetta.
In essa si spiega, tra l'altro, che le tre parti della Relatio corrispondono alla triade strutturale classica: vedere, giudicare e agire, praticata da decenni in America Latina per la preparazione dei documenti dell'Episcopato di quel sub-continente.