Prossimi Eventi
09.05.2024
Ascensione per le Famiglie all'Eremo di San Nicolao, a Salorino




Benvenuto nel sito “Famiglie in Rete”


Figli, genitori, nonni

inserito il 17.02.2014

Questo è il titolo dell'incontro vicariale per le famiglie, che si terrà ad Arogno mercoledì 19 marzo 2014, festa di San Giuseppe.

Cliccando qui puoi scaricare la locandina e il  tagliando d'iscrizione.

Papa Francesco insiste molto sul fatto che gli anziani - come del resto i bambini - sono parte integrante e fondamentale della famiglia e della società!


Abbiamo pensato di mettere al centro dell'incontro primaverile proprio loro, i nonni!


Don Emilio Devrel (diacono sposato), direttore del Centro Anziani Tusculum di Arogno ci presenterà le attività e le problematiche della struttura.

 

Molto bello quanto il Papa ha scritto nel Messaggio inviato lo scorso 19 febbraio 2014 a Mons. Carrasco De Paula, presidente della Pontificia Accademia per la vita, riunita in sessione plenaria:

"Ogni volta che cerchiamo di leggere nella realtà attuale i segni dei tempi, è opportuno ascoltare i giovani e gli anziani. Entrambi sono la speranza dei popoli. Gli anziani apportano la memoria e la saggezza dell'esperienza, che invita a non ripetere stupidamente gli stessi errori del passato. Una società è veramente accogliente nei confronti della vita quando riconosce che essa è preziosa anche nell'anzianità, nella disabilità, nella malattia grave e persino quando si sta spegnendo; quando insegna che la chiamata alla realizzazione umana non esclude la sofferenza, anzi, insegna a vedere nella persona malata e sofferente un dono per l'intera comunità, una presenza che chiama alla solidarietà e alla responsabilità".
 

Ecco il programma dell'incontro:

ore 14.45: ritrovo presso il Municipio di Arogno (ampio posteggio)

ore 15.00: saluto e lancio del tema

ore 15.30/
ore 16.30: incontro con il direttore del Tusculum
                animazione a tema per i bambini e i ragazzi

ore 16.30: merenda per tutti

ore 17.15: preghiera nella Chiesa parrocchiale

ore 18.15: cena per tutti al Tusculum

Iscrizioni per la cena presso il proprio parroco entro domenica 16 marzo 2014.

L'incontro si terrà con qualsiasi tempo!