Prossimi Eventi
15.09.2024
Incontro di inizio anno pastorale, da Novazzano a Santa Margherita di Stabio




Benvenuto nel sito “Famiglie in Rete”


Con questo sito ci prefiggiamo di mettere in relazione tra loro le nostre famiglie.

Creare una “Rete” di famiglie può essere utile a noi genitori e a noi figli e anche a chi ha un problema o vive un momento difficile.

 

 

Visita il sito!

 


Vieni a conoscere noi e la nostra storia, il significato della Rete, i Gruppi famiglia, i Giovani in Rete e le tante proposte!

Qui a fianco, nei "prossimi eventi", e sotto, nelle "NOVITÀ", trovi tutti gli aggiornamenti dei nostri incontri e delle attività per le famiglie.

Ti invitiamo pure a leggere il bell'opuscolo GRUPPI DI SPIRITUALITA' FAMILIARE, Testimonianze ticinesi , edito dalla Commissione diocesana per la pastorale familiare. I Gruppi Famiglia della nostra Rete hanno dato un contribuito importante alla sua redazione.

Visitando il sito troverai molte altre informazioni. Alla fine del percorso non esiterai a "fare Rete" con noi!

BUONA CONSULTAZIONE!

 

Ultime notizie

inserito il 18.05.2024 in NovitĂ 

La bellissima giornata di sole ha favorito l’ottima riuscita dell’incontro vicariale delle famiglie nella Festa dell’Ascensione, giovedì 9 maggio. Come tradizione, l’iniziativa prevedeva un’ascensione su una delle mete “alte” della nostra regione. La giornata è iniziata con una buona colazione insieme al Grotto Loverciano ed è proseguita con una Processione lungo il sentiero sterrato che conduce all’Eremo. Nel breve percorso eravamo come sospesi tra cielo e terra e abbiamo cantato le Litanie dei Santi, di ieri e di oggi, legati alla famiglia.
L’Eucaristia nella suggestiva chiesetta scavata nella roccia alle pendici del Generoso ha visto la partecipazione di oltre 100 persone. Da quel “balcone” sul Mendrisiotto è venuto spontaneo pregare per tutte le comunità e le famiglie del Vicariato. E ognuno della ventina di bambini/ragazzi presenti ha scritto (e poi letto pubblicamente) una personale preghiera su una nuvoletta preparata, appendendola poi in alto, come per affidarla a Gesù che sale in Cielo e la porta al Padre. Tutto intenso e commovente.
Il buon pranzo comunitario ha creato ulteriormente comunione e fraternità, prima che ogni famiglia facesse qualche passo nella natura circostante, per poi tornare al piano, alla quotidianità, ma tutti “felici e contenti”.

Cliccando qui puoi vedere le fotografie

inserito il 29.03.2024 in NovitĂ 

Ben riuscito e ben partecipato l'incontro per le famiglie del Vicariato del Mendrisiotto, tenutosi martedì 19 marzo (festa del papà) a Riva San Vitale. Abbiamo riflettuto sul tema della Croce, facendo Memoria del nostro Battesimo nell'antichissimo e suggestivo Battistero. Abbiamo conosciuto all'Istituto Canisio le "croci" dell'umanità, ma anche la risposta cristiana fatta di amore, di solidarietà e di servizio, con la significativa testimonianza di Padre Tino, direttore dell'Istituto. Infine nel "tempio di Santa Croce" abbiamo attualizzato, nell'Eucaristia, il Mistero pasquale di morte e risurrezione di Gesù, che illumina e rafforza la nostra fede e la nostra vita. I bambini hanno composto e mostrato il proprio disegno riferito al loro papà: commovente la loro spiegazione di come lo vedono/immaginano (in genere sul luogo di lavoro). Abbiamo anche ricordato e festeggiato Don Gian Pietro Ministrini nel 50° del suo Ministero sacerdotale. L'intenso pomeriggio è terminato con una gustosa merenda all'Oratorio.

Cliccando qui puoi vedere le fotografie.

 

 

NovitĂ        (195)

[mostra titoli]