Le tappe del nostro cammino di famiglie
Nel primo anno di attività abbiamo allestito e gestito la tenda "educarsi a educare" di "Famiglie in festa" e organizzato una veglia di preghiera in preparazione alla Festa diocesana. Sono poi seguiti l'incontro "Famiglie insieme per sognare", a Castel San Pietro, il 19 marzo 2009, la gita sul Monte San Giorgio "Famiglie in ascensione", il 21 maggio 2009, giorno dell'Ascensione e il pellegrinaggio "Famiglie in cammino con Maria", alla Madonna del Castelletto di Melano, l'11 ottobre 2009.
Nel secondo anno abbiamo organizzato l'incontro "Famiglie agli in-croci della vita", a Balerna, il 19 marzo 2010, l'escursione al Monte della Croce dell'Uomo "Famiglie sospinte dallo Spirito oltre i confini ... ", il 24 maggio 2010 e il pellegrinaggio "Famiglie in comunione", alla Madonnina del Penz di Chiasso, il 10 ottobre 2010.
Nel terzo anno siamo partiti dall'incontro "Famiglie: lavoro e festa", a Mendrisio, il 19 marzo 2011, primo atto della nostra preparazione in vista dell'Incontro Mondiale delle famiglie (Milano 2012). Domenica 5 giugno 2011 avevamo in programma una scampagnata sui Monti di Rovio, intitolata "Famiglie coi piedi per terra e lo sguardo al cielo ...", che purtroppo abbiamo dovuto annullare per le avverse condizioni meteo. Il 25 settembre 2011 ci siamo recati in pellegrinaggio alla Madonna dello Zocco di Bruzella (Valle di Muggio): tema dell'incontro è stato "Famiglie alla scoperta del ... segreto di Nazareth".
Nel quarto anno ci siamo preparati all'Incontro Mondiale della Famiglie, con un cammino vicariale di preparazione. Il 19 marzo 2012, abbiamo organizzato l'incontro vicariale sul tema La festa, tempo per la famiglia, a Novazzano e il 17 maggio 2012, giorno dell'Ascensione, siamo saliti sui Monti di Rovio, dove i nostri sacerdoti ci hanno aiutato a riflettere sul tema La festa, tempo per la Comunità. E poi abbiamo partecipato con gioia e entusiasmo al Family 2012.
Nel quinto anno, dedicato alla Fede abbiamo intrappreso un percorso vicariale sul Credo. Il primo appuntamento é stata la Veglia in prepaparione all'Avvento tenuta a Mendrisio sul tema Credo in Dio Padre - Un Padre buono nei cieli. Il 19 marzo 2013, abbiamo organizzato l'incontro vicariale sul tema Credo nello Spirito Santo - Lo Spirito in famiglia, a Riva San Vitale e il 9 maggio 2013, giorno dell'Ascensione, siamo saliti sul Monte Bisbino, dove le nostre riflessioni hanno avuto per tema Credo la comunione dei santi e la risurezione della carne - Un destino di gloria. Domenica 22 settembre 2013 ci siamo incamminati dalle Gole della Breggia fino al Santuario della Madonna dei Miracoli di Morbio Inferiore. E per finire abbiamo partecipato all'esperienza straordinaria del Pellegrinaggio internazionale delle famiglie a Roma tra il 26 e il 29 ottobre 2013.
Nel sesto anno abbiamo dedicato il primo appuntamento del 19 marzo 2014 a Figli, genitori e nonni, ad Arogno, dove siamo stati ospiti del Centro anziani Tusculum. Il 29 maggio 2014, giorno dell'Ascensione, siamo saliti all'Alpe Caviano dove abbiamo formato, con le nostre persone un GRANDE CUORE visibile dalla pianura. Domenica 28 settembre 2014 ci siamo trovati a Stabio, dove abbiamo pregato e camminato con Maria, con particolare riferimento al Sinodo sulla Famiglia.
Quest'anno (2015) abbiamo iniziato il 15 marzo 2015 con un incontro a Mendrisio-Casvegno dedicato al tema Umana fragilità fragile preziosità. Il 14 maggio 2015, giorno dell'Ascensione ci siamo recati a Carona al Santuario della Madonna d'Ongero per invocare da Maria il dono della pace.
Altri appuntamenti sono in programmazione!
Le fotografie in galleria fotografica ti mostrano visivamente la gioia dei momenti già vissuti assieme!
Abbiamo anche maturato l'idea di mettere in Rete le famiglie del Vicariato, andando oltre i Gruppi Famiglia.
Questo sito ha lo scopo di aiutarci a concretizzare la "Rete"! Ma anche di facilitarne l'operatività!
|