Primo modello di Chiesa
"La Famiglia di Nazaret è il primo modello della Chiesa in cui, intorno alla presenza di Gesù e grazie alla sua mediazione, si vive tutti la relazione filiale con Dio Padre, che trasforma anche le relazioni interpersonali, umane ...
La Santa Famiglia è icona della Chiesa domestica, chiamata a pregare insieme.
La famiglia è Chiesa domestica e deve essere la prima scuola di preghiera. Nella famiglia i bambini, fin dalla più tenera età, possono imparare a percepire il senso di Dio, grazie all'insegnamento e all'esempio dei genitori: vivere in un'atmosfera segnata dalla presenza di Dio."
(dall'Udienza generale di Benedetto XVI, Piazza San Pietro, Roma, 28 dicembre 2011)
Tra i punti forti dell'Incontro Mondiale di Milano vi è senz'altro l'Icona realizzata da Padre Marko Ivan Rupnik, l'immagine ufficiale del Family 2012.
Padre Rupnik è stato innovativo, perchè per la prima volta in un'Icona ha rappresentato Maria mentre accompagna e sostiene Gesù, reggendo i suoi piedi tra i palmi delle mani.
Non potrevamo non inserire nel sito questa bellissima immagine. Ispirerà il nostro cammino di famiglie nei prossimi anni. Ci aiuterà a riscopire la bellezza di pregare assieme come famiglia e come famiglie, alla scuola della Santa Famiglia di Nazaret.
|