La festa, tempo per la famiglia
"L'uomo moderno ha creato il tempo libero e ha perso il senso della festa. Bisogna ricuperare il senso della festa, e in particolare della domenica, come 'un tempo per l'uomo', anzi 'un tempo per la famiglia'.
Ritrovare il cuore della festa è decisivo anche per umanizzare il lavoro, per dargli un significato che non lo riduca a essere una risposta al bisogno, ma lo apra alla relazione e alla condivisione: con la comunità, con il prossimo e con Dio"
(dall'ottava catechesi preparatoria per il VII Incontro Mondiale delle Famiglie)
E' ben riuscito l'incontro vicariale delle famiglie che si è tenuto a Novazzano lo scorso 19 marzo 2012, Festa di San Giuseppe, con una discreta presenza di famiglie. E' stata per noi un'ulteriore tappa in preparazione all'Incontro Mondiale delle Famiglie che si terrà tra poco a Milano.
Il tempo sfavorevole non ha purtroppo reso possibile procedere alla Via Crucis sul Monte Morello. Abbiamo comunque seguito il programma ridotto che prevedeva la Via Crucis in Chiesa con la proiezione di immagini scelte tra i più famosi dipinti dell'arte cristiana.
A sottolineare il tema della festa, è poi seguito un simpatico gioco, che ha visto all'oratorio figli e genitori invertirsi nei ruoli, creando situazioni davvero divertenti.
E, per finire, dopo un momento di preghiera in Chiesa, il bel pomeriggio si è concluso con una fraterna cenetta preparata e servita dai giovani dell'oratorio.
Per vedere tutte le fotografie, clicca qui.
|