Prossimi Eventi
09.05.2024
Ascensione per le Famiglie all'Eremo di San Nicolao, a Salorino
15.09.2024
Incontro di inizio anno pastorale, da Novazzano a Santa Margherita di Stabio




Perchè "in Rete"


"E' importante che le famiglie cerchino di costruire tra loro vincoli di solidarietà. Ciò, oltretutto, consente loro di prestarsi vicendevolmente un servizio educativo: i genitori vengono educati attraverso i genitori, i figli attraverso i figli. Si crea così una peculiare tradizione educativa, che trae forza dal carattere di Chiesa domestica che è proprio della famiglia" (da Gratissimam sane, n. 16)

 

Questo passaggio della Lettera alle famiglie di Giovanni Paolo II, ci ha convinti della necessità di "mettere in rete" le famiglie del Vicariato.

Riteniamo che la rete informatica possa facilitare i contatti tra le famiglie, facendole conoscere e interagire positivamente tra loro. L'uso di Internet, in forme e per scopi eticamente corretti, è del resto fortemente auspicato anche dalla Chiesa!

Benedetto XVI, nel Messaggio per la XLIII giornata mondiale delle comunicazioni sociali (Roma, 24 maggio 2009), ha sottolineato "lo straordinario potenziale delle nuove tecnologie, se usate per favorire la comprensione e la solidarietà umana" ed ha incoraggiato a promuovere "una cultura del rispetto, del dialogo e dell'amicizia".

Questo sito si prefigge in primo luogo proprio questo!

Desideriamo però anche, concretamente, permettere ad ogni famiglia di "fare rete" con le altre famiglie. Ciò significa fare in modo che ognuno sia e si senta parte di un tutto! Per questo gli incontri e i contatti personali sono importanti!

Questo sito - con gli appuntamenti che propone - persegue anche questo!

Se vuoi metterti in gioco, è importante che tu ti faccia vivo, magari partecipando ad uno dei prossimi incontri!

Se ti interessa essere sempre informato sui nostri incontri, in contatti inviaci il tuo indirizzo mail!

I gruppi famiglia sono il supporto di base della rete, ma non l'unico ...

I nostri giovani in rete partecipano attivamente alle attività e ne propongono di loro ad altri coetanei interessati. Se sei giovane e ti interessa un cammino di crescita nella fede, contattali!

La grande rete e i suoi link ti permettono poi di allargare gli orizzonti e di trovare molti spunti formativi.