Prossimi Eventi
09.05.2024
Ascensione per le Famiglie all'Eremo di San Nicolao, a Salorino




Credo la Vita eterna: un destino di gloria!


"L'ultimo paragrafo del Credo apostolico non è una conclusione, bensì un ingresso in una nuova condizione di esistenza: 'la vita eterna', cioè l'essere con Cristo risorto dalla morte e vivo per sempre.

Proclamare queste parole del simbolo della fede ci aiuta a elaborare l'esperienza del lutto di un figlio, un coniuge, un parente, un amico di famiglia: da un lato la 'vita eterna' assicura che quando ci si incontrerà sarà 'per sempre', ma dall'altro dà anche valore all'oggi, a una vita da vivere in pienezza e con una prospettiva eterna fin d'ora".

(da: "FAMIGLIA PORTA della FEDE", di Azione cattolica Ambrosiana, Editrice In Dialogo, Milano 2012)

 

Molto simpatica è stata l'escursione per le famiglie sul Monte Bisbino nella splendida giornata dell'Ascensione (giovedì 9 maggio 2013). Si è iniziato con la colazione al grotto "Ul furmighin" e le Lodi del mattino nella chiesa di Sagno. Poi la salita verso l'Alpe Dosso Grande con il bellissimo punto di vista sul nostro Mendrisiotto.

La Messa da campo è stata concelebrata, in modo sempre molto coinvolgente, da Don Gian Pietro e Don Angelo. L'omelia ha trattato un ulteriore tema del nostro percorso sul Credo nell'Anno della Fede: "Credo la Vita eterna: Un destino di gloria". Ecco il testo distribuito per  i Canti della Santa Messa e le domande per la riflessione a casa.

Poi, dopo il pic-nic, alcuni di noi hanno raggiunto la vetta del Bisbino, con l'ottimo panorama sul golfo del lago di Como.

La giornata si è conclusa con una gustosa merenda a Sagno.

Per vedere tutte le fotografie dell'incontro, clicca qui!